Milan ABChange

Università Cattolica del Sacro Cuore
Master di Giornalismo


Chi arriva oggi a Milano si trova davanti una città moderna e dinamica, una metropoli europea a tutti gli effetti: con i nuovi grattacieli i supermercati aperti 24 ore su 24. Negli ultimi dieci anni Milano ha saputo rinnovarsi, adattandosi alle esigenze dell’epoca che la vive e diventando un punto di riferimento internazionale. Questo cambiamento è raccontato attraverso 21 brevi video che ripercorrono le lettere dell’alfabeto, affrontando ognuno una tematica diversa per mettere a fuoco le diverse sfaccettature della Milano di oggi.

 

Un viaggio attraverso i luoghi e i volti che animano la città di Milano per raccontare cosa è oggi Milano dopo i grandi interventi fatti sulla scia di Expo 2015. Il progetto racconta questa rinascita di Milano, dal boom dei turisti alle sfilate arcobaleno del Gay Pride, senza tralasciare però le problematiche legate alla sicurezza e all’immigrazione.

 

Ogni videoclip avrà la durata massima di 3 minuti e darà voce a chi vive in prima persona la tematica trattata, con interviste ad istituzioni, esperti e cittadini. In alcuni video saranno inserite anche delle infografiche da noi realizzate per presentare le cifre legate al tema in discussione, come ad esempio per il mondo del lavoro o delle unioni civili.

Il progetto è stato ideato e sviluppato da Ilaria Mauri e Francesca Oliva.

 

#A 
ARCHITETTURA

#B
BERE

#C
CASE POPOLARI

#D 
DERBY

#E 
EDITORIA

#F
FOOD

#G
GRAZIE

#H
H24

#I
ISTRUZIONE

#L
LATINOS

#M
MOBILITÀ

#N
NO PROFIT

#O
OPERA

#P
PIAZZA AFFARI

#Q
QUADRILATERO

#R
RHO FIERA

#S
SALUTE

#T
TURISMO

#U
UNIONI CIVILI

#V
VIA SAMMARTINI

#Z
ZAPPA